Sono nato a Bellinzona il 25 gennaio 1969.
Sono sposato con Claudia dal 2001 e nel 2011 ci ha raggiunto, direttamente dall'Etiopia la piccola Saron, che ha compiuto sei anni lo scorso novembre.
Dopo le scuole dell'obbligo e il liceo, ho studiato diritto all'università di Friborgo, dove ho ottenuto la laurea nel 1995. Terminata la pratica presso lo Studio legale e notarile dell'avv. Francesca Gemnetti a Bellinzona e l'alunnato giudiziario presso la Pretura di Leventina, nel 1998 ho conseguito il brevetto di avvocato ed ho iniziato la mia attività professionale da indipendente, unitamente al collega Massimiliano Schiavi, creando l'allora Studio legale e notarile Bersani & Schiavi. Nel 2011 è quindi nato Bersani studio legale, con sede a Bellinzona e Quinto, di cui sono titolare. Politicamente sono stato attivo a livello cantonale, assumendo per un breve ed intenso periodo il ruolo di Vice Presidente PLRT (durante la Presidenza di Giovanni Merlini), rispettivamente sedendo nell'ufficio presidenziale del mio partito, così come a livello distrettuale, quale
dapprima Presidente dei GLRT del Bellinzonese, rispettivamente, poi, Vice Presidente e Presidente PLRT Bellinzonese. Ma è soprattutto l'ambito comunale, e più precisamente quello di Giubiasco, che mi ha visto impegnato in questi anni. Dopo una breve esperienza in Consiglio Comunale, dal 1996 al 2000, sono entrato in Municipio, all'interno del quale ho avuto il privilegio di dirigere il Dicastero finanze ed economia. Nel contempo sono pure stato attivo quale delegato (1996-2000) e Presidente (2000-2004) del Consorzio Depurazione Acque del Bellinzonese e Dintorni. Nel 2004 sono quindi succeduto all'amico Mauro Dell'Ambrogio quale Sindaco, ruolo che rivesto ancora oggi e che mi ha dato molte soddisfazioni, oltre che la possibilità di lavorare con molti colleghi Municipali.
Sul finire della scorsa legislatura e durante quella che sta per terminare, ho concentrato tutte le mie energie nel progetto della Nuova Bellinzona, Comune per il quale spero di poter mettere a disposizione tutto l'entusiasmo con il quale sento di poter ancora lavorare.