Le Mie Idee

Il mio concetto di liberalismo non può prescindere da una corretta attenzione alla solidarietà ed al rispetto delle idee altrui. Lo Stato deve essere forte quanto basta, non intralciare l'iniziativa privata, ma deve anche essere messo in condizione di garantire a tutti pari opportunità e sostegno a chi ne necessita ed essere aperto verso l'esterno, senza erigere muri o ostacoli.

A livello di politica comunale credo che sia giunto il momento di dare una maggiore spinta ai poteri locali, riconoscendo alle Città,

che dispongono di competenze qualificate e di una migliore conoscenza delle realtà locali, la possibilità di assumere compiti sino ad oggi di pertinenza cantonale (ad esempio nell'ambito della scuola, della pianificazione del territorio, delle procedure per il rilancio di autorizzazioni edilizie), sgravando il.

Cantone di compiti che Comuni ben organizzati potrebbero svolgere meglio e a minor costo. Questo, in particolare, laddove le aggregazioni hanno permesso o permetteranno, come nel caso della Nuova Bellinzona, di contare su strutture comunali più efficienti e meglio organizzate.

Pagina successiva >>>